CURA E MANUTENZIONE DELLA LAVATRICE: CONSIGLI PER UN BUCATO PERFETTO

Manutenzione lavastoviglie

Avviare la lavatrice nel modo corretto e non sovraccaricarla di lavoro sono due accortezze che permettono all’elettrodomestico di mantenersi in perfetta forma con il passare del tempo. In questo post vi daremo questi e altri consigli per la cura e la manutenzione della lavatrice.

 

LEGGETE BENE LE ISTRUZIONI E LE ETICHETTE

Certamente, può essere utile leggere bene le etichette sugli indumenti e le istruzioni dei programmi di lavaggio: temperatura, colore e tessuto richiedono determinati programmi; il cotone, la lana e la seta possono, ad esempio, essere lavati a freddo, mentre i jeans devono essere lavati capovolti a una temperatura non superiore a 40°: diversamente, c’è il rischio che stingano.

 

NON ESAGERATE CON IL DETERSIVO

Qualunque detersivo per il bucato in lavatrice utilizziate, meglio non esagerare. Se eccedete con le dosi, sarà sufficiente effettuare un nuovo lavaggio.

 

Detersivo per bucato in lavatrice
Detersivi per il bucato in lavatrice – Compra ora!

 

ATTENTI AL PESO!

Se la lavatrice è eccessivamente piena, il bucato non potrà ruotare liberamente nel cestello: l’elettrodomestico sarà sovraccaricato di lavoro e il bucato dovrà essere rilavato. Ricordatevi di stendere il bucato il prima possibile: lasciare i panni nella lavatrice troppo a lungo può provocare cattivi odori.

 

CONTROLLATE E PULITE IL FILTRO ALMENO UNA VOLTA AL MESE

Residui di detersivo, pezzi di carta, monete, caramelle… Lavaggio dopo lavaggio il filtro potrebbe intasarsi. È importante controllarlo e pulirlo almeno una volta al mese.

È buona norma svuotare le tasche e srotolare le maniche delle camicie prima di immettere i capi nella lavabiancheria. Tuttavia non sempre è sufficiente. Se il filtro è sporco lavatelo con cura; se presenta dei fori o se non si chiude correttamente non sottovalutate il danno: altri componenti della lavatrice potrebbero risentirne. In questo caso, la soluzione migliore è optare per la sostituzione del filtro.

 

Filtri lavatrici multimarca
Filtri per lavatrici multimarca – Compra ora!

 

SE LA LAVATRICE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI…

Se la vostra lavatrice perde acqua, controllare che i tubi e gli attacchi non siano intasati e, soprattutto, che siano in buone condizioni. Procedete con la sostituzione della guarnizione dell’oblò nel caso in cui quest’ultima risulti danneggiata.

 

Guarnizioni oblò lavatrici multimarca
Guarnizioni oblò per lavatrici multimarca – Compra ora!