LUNGA VITA ALL’ASPIRAPOLVERE! (CON 8 PICCOLI CONSIGLI)

aspirapolvere tappeto

Chi non ha mai avuto a che fare con un aspirapolvere? È comodo, pratico e veloce… e, con qualche avvertenza, pronto a (quasi) tutto!

 

LUNGA VITA ALL’ASPIRAPOLVERE! E’ sufficiente seguire 8 piccoli consigli…

 

1) SOS LIQUIDI

Avete un aspirapolvere nuovo di zecca. È colorato, di design e va come una scheggia. Ma non ha i superpoteri! Se il modello non lo consente, non cadete in tentazione: l’aspirazione dei liquidi potrebbe danneggiare le parti meccaniche. Allo stesso modo, se per pulirlo lo immergete in acqua, le parti più delicate potrebbero essere compromesse.

 

2) L’ASPIRAPOLVERE NON E’ UNA TESTA CALDA

Ovvero: l’aspirapolvere non è un aspiracenere. Non utilizzatelo per aspirare ceneri o altri residui infiammabili/surriscaldati: potrebbe subire dei danni!

 

3) USATE PANNI SOFFICI

Per pulire le superfici, utilizzate dei panni soffici e delicati: quelli in microfibra, ad esempio, potrebbero fare al caso vostro.

 

4) PULITE LE SPAZZOLE

Anche le spazzole necessitano di controlli e pulizie periodiche. Per spolverarle potete utilizzare un pettine. Immergetele in acqua solo dopo aver letto il libretto delle istruzioni.

Spazzole aspirapolvere
Spazzole per aspirapolvere – Compra ora!

 

5) PULITE I TUBI

Di tanto in tanto controllate che i tubi non siano ostruiti. Quando riponete l’aspirapolvere, prestate attenzione ai tubi flessibili e telescopici: la parola d’ordine è “non schiacciarli”.

Tubo aspirazione aspirapolvere
Tubo di aspirazione dell’aspirapolvere – Compra ora!

 

6) CONTROLLATE I CAVI

Anche i cavi dell’aspirapolvere sono componenti delicati: nodi, grovigli, strappi potrebbero danneggiarli e comprometterne la sicurezza. Nel caso, provvedete per tempo: sostituiteli.

cavi aspirapolvere
Cavi aspirapolvere: compra ora!

 

7) PULITE I FILTRI

Il segreto di un aspirapolvere coi fiocchi è nei filtri: se sono puliti, il vostro elettrodomestico lavorerà al massimo delle proprie potenzialità e aspirerà a fondo. Se il modello lo consente, lavateli di tanto in tanto; se i filtri sono usa e getta, sostituiteli periodicamente.

Filtri aspirapolvere
Filtri per aspirapolvere – Compra ora!

 

8) SACCHETTO

Avete un aspirapolvere con sacco? In questo caso il sacchetto è fondamentale: se utilizzaste l’elettrodomestico senza sacchetto, potreste danneggiarlo.

Sacchetti aspirapolvere
Sacchetti per aspirapolvere – Compra ora!